Involtini di pollo e Guanciale

Involtini-di-pollo-e-guanciale

ingredienti

8 fette di scottona sottile 120 g di Guanciale Montevecchio 400 g di peperoni rossi 200 g di scamorza 2 rametti di timo Vino bianco Olio extravergine d’oliva q.b. Sale e pepe q.b. 70 g di acqua
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
dosi per:4 persone

Preparazione

Gli involtini di pollo e Guanciale Montevecchio rappresentano un’interessante variante ai classici involtini, pur rimanendo un piatto facilissimo da preparare e adorato soprattutto dai bambini. Se state cercando un piatto semplice, veloce e sfizioso questa variante con il nostro guanciale farcita di peperoni e formaggio incontrerà sicuramente i vostri gusti.

  1. Iniziamo lavando con cura i peperoni e tagliandoli a metà per la loro lunghezza. Svuotateli dei semi e del picciolo e tagliateli fino ad ottenere 8 fette da circa 3 cm l’una. Scaldate una griglia sul fuoco vivo e, quando si sarà scaldata abbastanza, mettete ad arrostire i peperoni per circa 10 minuti.
  2. Lasciate abbrustolire i peperoni facendo attenzione a non renderli troppo duri, poi spostateli in una pirofila, copriteli con la pellicola trasparenti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  3. Ora dedicatevi alla preparazione degli involtini. Stendete su un tagliere una fettina di scottona e posizionate al centro una fetta non troppo grossa di scamorza e una fetta dei peperoni grigliati. Aggiungete qualche fogliolina di timo e condite a piacimento con sale e pepe.
  4. Premete leggermente con le dita per arrotolare su se stessa la fetta di scottona, fino a formare l’involtino. Poi avvolgetelo con una fetta del nostro Guanciale Pepe e aiutatevi con uno o due stuzzicadenti per chiuderlo. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli involtini.
  5. Versate un filo d’olio d’oliva in padelle e aggiungete i due rametti di timo. Trasferite gli involtini nella padella e fate rosolare tutto per circa 4 o 5 minuti, girandoli spesso per dorarli da tutte le parti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare; quando l’alcol si sarà evaporato, aggiungete l’acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cuore gli involtini per altri 4 o 5 minuti a fiamma bassa, poi togliete il coperchio, alzate il fuoco e lasciate che i liquidi in eccesso si riducano.
  6. Quando saranno cotti risulteranno morbidi e dorati e potrete servirli caldi… e ricordate di togliere lo stuzzicadenti!

Un trucco in più?

Per una variante ancora più saporita, potete usare del formaggio piccante oppure aggiungere qualche foglia di salvia all’interno degli involtini.

Tag:

Cosa abbiamo usato per questa ricetta?

Guanciale al pepe

Iscriviti alla nostra newsletter!