la lavorazione
Esperienza, passione, tradizione.
I nostri prodotti attraversano un attento percorso di ricerca e lavorazione in grado di garantire la massima qualità e il massimo rispetto dei sapori naturali tipici emiliani.
Ognuna delle nostre fasi della lavorazione unisce innovazione e tradizionale senza perdere la loro unica artigianalità: Prosciuttificio Montevecchio vuol dire eccellenza.
le fasi della lavorazione
1. selezione
I nostri prodotti sono realizzati solo con suini certificati e controllati e solo le cosce e le parti ritenute idonee alle successive fasi di lavorazione vengono scelte per la produzione.
2. salatura
Le cosce vengono cosparse di sale e depositate in una prima cella frigorifera, mantenute a temperatura controllata dai 2 ai 4°C, con un’umidità superiore al 75%.
3. asciugatura
Successivamente i prodotti vengono asciugati con attenzione e costanza con una prima fase di alta ventilazione e una seconda più delicata, consentendo così un omogeneo calo peso.
4. lavaggio
I salumi vengono sottoposti ad un lavaggio tonificante per rimuovere i cristalli di sale emersi in superficie durante le fasi precedenti.
5. stagionatura
Infine i prodotti vengono depositati per un periodo che varia dai 70 ai 120 giorni in locali fortemente ventilati.