Il Prosciuttificio

la nostra storia

About-Montevecchio-Paolo-e-Leonardo

Il Prosciuttificio Montevecchio è la storia dell’amore e della cura dei prodotti. Da oltre 20 anni la famiglia Gherardi si dedica alla lavorazione dei migliori tagli di carne suina. L’azienda, fondata nel 2002 a Savigno, sorge tra le vallate del Samoggia, circondata dalle verdi colline bolognesi, terre sinonimo di qualità culinarie.

Gli antichi saperi artigiani e le moderne tecnologie si fondono per dar vita a prodotti innovativi al taglio e dal sapore legato alle tradizioni contadine. I prodotti sono seguiti in ogni processo da persone qualificate che hanno maturato esperienza nel settore affiancati con dedizione dalla famiglia Gherardi.

Questi sono gli ingredienti della nostra crescita aziendale che ha portato, nel 2020, all’apertura di un nuovo stabilimento (Compagnia Alimentari Emilia) a Monteveglio, sempre nelle vallate bolognesi. Il continuo sviluppo, l’operare in conformità con il regime HACCP e norme BRC e IFS e avere le abilitazioni per i migliori mercati globali ci ha permesso di portare innovazione nei nostri prodotti, che si traduce in qualità e facilità d’uso, nonché in un sempre miglior servizio per il cliente. 

Al centro dell’attenzione di Prosciuttificio Montevecchio vi è ormai da tempo la salvaguardia dell’ambiente attraverso modalità di produzione più green.

Lo sfruttamento di energia pulita e rinnovabile è iniziato nel 2010, con la costruzione di un impianto fotovoltaico e di uno solare nello stabilimento di Savigno. Con la costruzione del nuovo centro produttivo non c’è stata alcuna esitazione ad installare una seconda unità di pannelli solari arrivando così ad una produzione di oltre 550 KW/h.

Tutto ciò permette a Montevecchio di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 318.000 kg di anidride carbonica all’anno.

About-Montevecchio-Paolo-e-Leonardo

Innovazione e tradizione

la nostra vision

Il nostro obiettivo principale è mantenere il massimo rispetto per la naturalezza e il sapore dei prodotti della tradizione emiliana.

Grazie a un’esperienza trentennale nel settore, i due soci seguono personalmente ogni fase della lavorazione.

Usiamo tecnologie moderne per ognuna delle fasi di lavorazione per preservare integra tutta la genuinità degli ingredienti tradizionali: carne, sale, aromi naturali e aria.

È proprio l’aria della vallata del Samoggia che dà ai prodotti del Prosciuttificio Montevecchio il loro inconfondibile sapore: le condizioni micro-climatiche del nostro territorio sono infatti il posto ideale non solo per una bella gita fuori porta… ma anche per il gusto!

0
mq di stabilimento
0
prodotti marchiati nel 2022
0
Kw prodotti con energia green
0
Kg di Co2 evitata in un anno

Vuoi di più?

scopri lo shop